Intervento. Riqualificazione urbanistica: approvato il Piano Guida della Destra Adige a Piedicastello

Intervento. Riqualificazione urbanistica: approvato il Piano Guida della Destra Adige a Piedicastello

Trento, 27 febbraio 2020

Davvero una gran bella soddisfazione per l’approvazione in Consiglio comunale all’unanimità della Variante al PRG proposta dall’assessore Alberto Salizzoni (e lavorata anche dal precedente assessore Biasioli) relativa al #Piano #Guida della #Destra #Adige (ex Italcementi).

Da oltre 20 anni si parla della riqualificazione di quest’area. Ho seguito il progetto in questi 5 anni in maggioranza e in Commissione, con momenti lenti e fasi di recupero.
Nel mio intervento in Consiglio ho sottolineato che si tratta di un #disegno #unitario di #qualità: un plauso va a Patrimonio del Trentino, al suo presidente arch. Agostini, al progettista arch. Marzari, alla struttura comunale coinvolta.

Un brano di città, alle pendici del Bondone e del Doss Trento, collegato al centro città con una #passerella pedonale e ciclabile in asse con Via Verdi. Con spazi e servizi per #abitare, per #studiare, per fare #ricerca, per visitare il nuovo #centroespositivo polifunzionale (seguito dall’assessore Roberto Stanchina) adatto anche per il #divertimento e per i #giovani, per passeggiare sul #boulevard affacciati al fiume o nella grande area #verde e #parco urbano, per andare in #bici, per accedere ai #musei lungo l’asta dell’Adige con il futuro #percorso #turisticoculturale, per lasciare l’auto nel #parcheggio di interscambio da 1500 posti collegato alla tangenziale, per il piccolo #commercio di vicinato, per fare memoria con le #ciminiere, per partire con i pullman nazionali e internazionali.

E non da ultimo, per prendere la #cabinovia per Sardagna-Vaneze-Vason e salire in 20′ sul #MonteBondone, l’Alpe di Trento, per l’aria fresca, i sentieri, i prati, per sciare e slittare, per stare bene nelle strutture ricettive, per vedere l’Orto Botanico, la Terrazza delle stelle, per fare sport all’aperto e tanto altro.

Un Piano Guida di valore sociale, culturale, ambientale ed #economico per la città, con oltre #120 #milioni di euro di possibili investimenti da fare nel tempo. Prossimi passaggi i piani attuativi.

In Consiglio ho sottolineato l’importanza di procedere con un #Concorsodiprogettazione , per coinvolgere i professionisti anche del territorio, per confrontare varie idee e per far crescere la #qualità del disegno degli spazi urbani e degli edifici seguendo il criterio che tutti ci chiedono, quello della #bellezza.

C’è voluto tanto tempo ma il risultato è un disegno urbanistico di #qualità per la Trento del futuro.

Avanti!