Mozione 1184 - Mobilità sostenibile di emergenza e transizione al tempo di Covid-19

Mozione 1184 – Mobilità sostenibile di emergenza e transizione al tempo di Covid-19

Trento, 5 maggio 2020

Insieme ad alcuni colleghi di maggioranza e di minoranza abbiamo predisposto un documento, che vuol essere di supporto alla Giunta comunale, con alcune proposte per la mobilità sostenibile di emergenza al tempo di Covid-19. La mozione ha trovato un’ampia condivisione, è stata sottoscritta da 16 consiglieri comunali e prima del deposito è stata valutata positivamente dall’assessore competente.

Obiettivo principale: con un’attenta ridefinizione degli spazi urbani si vuole migliorare l’accessibilità al centro-città, ai poli attrattori e ai centri dei sobborghi, per renderli più vivi, per dare più spazio alle relazioni tra le persone, per creare una città A MISURA DI BAMBINO e quindi a misura di tutti i cittadini, persone con disabilità, persone anziane, adulti, per dare più attenzione alla salute delle persone e per contribuire al rilancio delle attività commerciali e dei servizi.

Nell’elaborare la proposta si è tenuto conto anche delle idee avanzate da alcune associazioni locali che si occupano di mobilità sostenibile (FIAB Trento, Legambiente, Ciclostile, Acropoli Trento), contenute nel documento “Misure urgenti a favore della mobilità sostenibile per la riapertura post-Covid19”. A loro va un sincero grazie per la partecipazione costruttiva verso una mobilità di emergenza ma anche di transizione che guarda alla città di domani.

Il documento tiene anche conto delle proposte elaborate da ANCI (Azioni urgenti su mobilità urbana – Coordinamento Assessori Mobilità) e da Bikenomist e Bikeitalia (Piano d’azione per la mobilità urbana post-Covid).

La mozione verrà discussa nelle sedute di Consiglio comunale di fine maggio.

Qui il link alla mozione 1184.

Qui il link al documento di alcune Associazioni locali. 

Qui il link al documento ANCI.

Qui il link al documento Bikeitalia Bikenomist su Rete Mobilità Emergenza.

Mozione approvata dal Consiglio comunale nella seduta in videoconferenza del 21/05/2020 con 25 voti a favore e 5 astenuti (10 consiglieri assenti). Soddisfazione per l’approvazione! Ora avanti con gli investimenti e le realizzazioni.

Qui il link alla delibera di Consiglio.