Assestamento bilancio 2018: 10 milioni di euro per far crescere la qualità della vita a Trento

Assestamento bilancio 2018: 10 milioni di euro per far crescere la qualità della vita a Trento

Trento 26.07.2018

1. DIECI MILIONI DI MAGGIORI INVESTIMENTI PER FAR CRESCERE LA QUALITA’ DELLA VITA A TRENTO


#sport #giovani #periferie 

Potrebbero essere queste le tre parole chiave dell’assestamento di bilancio 2018 di circa 10 milioni di Euro presentato dall’assessore al bilancio Gilmozzi e votato il 25 luglio dal Consiglio Comunale di Trento dopo 6 ore di dibattito con 22 voti della maggioranza di centrosinistra autonomista e il contributo di proposte anche delle minoranze.
3 parole che insieme a sociale, cultura, ambiente e mobilità sostenibile rappresentano i punti cardine della vision e del progetto politico della coalizione che governa il capoluogo.
Quasi 2 milioni di ulteriori trasferimenti per lo sport ad Asis, 220 mila Euro per rifacimento campetto calcio Solteri (la prima nostra mozione presentata nel 2015 riguardava il rifacimento degli spogliatoi), 200 mila euro una tantum alle associazioni sportive, altri 300 mila euro per la cittadella della cultura all’ex S.Chiara, oltre 500 mila euro per ulteriore trasferimento ad Itea per la casa, oltre 1 milione di euro per riqualificazione area ex Atesina ai Solteri e 300mila euro per area verde al Magnete, circa 1 milione di euro per la sicurezza pedonale e per il verde nei sobborghi con i marciapiedi di Romagnano Sopramonte e Montevaccino, sistemazione passerella a Cognola e nuovo parco Salè a Povo, quasi 400 mila euro per percorso mountain bike da Gocciadoro a Montello. Investimenti anche per l’ambiente con 800 mila euro l’acquisto del magazzino Azienda Forestale a Maso Smalz (con risparmio di affitto). Per la sicurezza e vivibilità stanziati 250mila euro per un presidio fisso in Piazza Dante. E’ un elenco non esaustivo ma con le voci più significative.

Stanziati anche 15 mila euro per la progettazione preliminare del corridoio ecologico (natura e arte) da Gocciadoro a Povo lungo il rio Salè e 50 mila euro per la necessaria manutenzione delle piste ciclabili (due emendamenti proposti dal gruppo PD-PSI e approvati dal Consiglio).

Attenzione anche al percorso ciclopedonale Villazzano-Povo con l’impegno della Giunta ad inserire nel prossimo bilancio 2019 la spesa di 500mila euro per la realizzazione di un primo lotto (odg specifico del gruppo M5S votato dal Consiglio) di un’opera attesa da anni dalle tue comunità come è stato dimostrato anche con la petizione popolare “A scuola in bici sicuri” con 1500 firme consegnate nel al Presidente del Consiglio Provinciale Dorigatti e al Sindaco di Trento Andreatta.