Mozione "Trento città amica delle biciclette"

Mozione “Trento città amica delle biciclette”

Trento città amica delle biciclette: misure per potenziare lo sviluppo della mobilità ciclistica negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, per migliorare la qualità della vita dei cittadini e l’attrattività della città e per contribuire alla crescita dell’economia locale.

Qui trovi il testo della mozione

Trento verso la mobilita’ ciclistica 2.0. 31 votanti 31 favorevoli, approvata il 24.01.2017 in Consiglio Comunale a Trento una mozione proposta da 12 consiglieri sul potenziamento della mobilita’ ciclistica con 40 misure sia strategiche che operative, suddivise in sei ambiti di intervento, da adottare entro il 2020. I macrobiettivi sono 3: promuovere la cultura della bicicletta, migliorare la qualita’ della vita in citta’, sostegno all’economia locale. Tra le azioni previste: creazione Ufficio Biciclette o Ufficio della Mobilità Ciclistica, Biciplan (piano strategico della mobilità ciclistica), cicloparcheggi protetti e coperti, campagne informative nelle scuole, potenziamento piedibus e bicibus nelle scuole, studio per potenziamento complessivo bici elettrica, studio per il bike to shopping, festa annuale delle biciclette, nuova segnaletica colorata per i percorsi principali, contabici e monitoraggio dei flussi, adozione di una pista ciclabile come bene comune, altro ancora. 

Un grazie non di forma ma di sostanza a tutti i componenti del Gruppo di Lavoro Trentoinbici, associazioni e cittadini impegnati con passione e competenza: quando la partecipazione si pratica per davvero e’ una vera ricchezza! Ora rimaniamo sul pezzo e monitoriamo periodicamente lo stato avanzamento del progetto. Le associazioni che per 9 mesi hanno collaborato attivamente nei vari sopralluoghi e nelle proposte: Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB sezione Trentino), Trentino Arcobaleno e Comitato Campotrentino.