Gioco d'azzardo e ludopatie: il lavoro della Commissione per le politiche sociali

Gioco d’azzardo e ludopatie: il lavoro della Commissione per le politiche sociali

Il 13.06.2017 il Consiglio Comunale di Trento ha discusso di un grave PROBLEMA SOCIALE – quello delle ludopatie, piaga dei nostri tempi e delle nostre comunità che talvolta è causa di drammi familiari – e ha approvato all’unanimità la mozione 465/2017 elaborata dalla Commissione consiliare di lavoro per le Politiche Sociali, Familiari e Giovanili con oggetto “Rafforziamo le misure locali di prevenzione e di contrasto del gioco d’azzardo specie tra i più giovani. Sollecitiamo il divieto totale di ogni forma di pubblicità a livello nazionale”.

Prima AZIONE prevista dalla mozione: si impegnano il Sindaco, la Giunta e la Presidente del Consiglio a promuovere e sostenere, in collaborazione con APSS, una CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE contro il gioco d’azzardo patologico rivolta in particolare ai GIOVANI, attraverso il modello “PUBBLICITA’ PROGRESSO” e il coinvolgimento di campioni e campionesse dello SPORT. Per i testimonial della “pubblicità progresso” si è pensato, ad esempio, ai campioni di Aquila Basket e Trentino Volley. La commissione di lavoro nella seduta del 16.04.2017 ha svolto un’audizione molto interessante su questo problema sociale con la coodinatrice e un’operatrice dell’Associazione AMA Auto Mutuo Aiuto, Sandra Venturelli e Miriam Vanzetta.

Mozione n. 465 del 2017

Varie e importanti le iniziative di prevenzione che da anni l’Amministrazione comunale sta portando avanti: tra le altre ricordiamo il marchio etico che viene assegnato agli esercizi commerciali che non installano o rimuovono slot machine, videolottery e videopoker e la riduzione del 50% della tariffa rifiuti. Nell’immagine lo slogan della campagna “Gioco d’azzardo No grazie”.