Dichiarazione di emergenza climatica e ambientale: approvata la mozione 5.961.2019

Dichiarazione di emergenza climatica e ambientale: approvata la mozione 5.961.2019

Trento, 23 ottobre 2019

Soddisfazione per l’approvazione in Consiglio comunale (33 presenti, 24 voti a favore) della mozione n. 5.961.2019  relativa alla “Dichiarazione dell’emergenza climatica e ambientale: richiesta di accoglimento” presentata come primo firmatario insieme alle altre colleghe e agli altri colleghi del gruppo PD-PSI insieme per Trento. Nella stessa seduta è stata approvata analoga mozione presentata dal consigliere Ianes del gruppo Verdi e Civici.

La proposta è nata dalla sollecitazione della sezione di Trento del movimento giovanile Fridays For Future che durante il 2019, guidato dalla giovane Greta Thunberg, si è mobilitato su scala mondiale con gli eventi “Global Strike for Future” il 15/03, il 24/05 e il 27/09 per spingere governi, enti locali e popolazione ad attivarsi contro i cambiamenti climatici.

Condividendo le sollecitazioni del movimento Fridays For Future Trento e la loro richiesta di agire su 5 punti cardine specifici con territorio locale abbiamo presentato la mozione per “dichiarare per il territorio comunale lo stato di emergenza climatica, assumendo la responsabilità della lotta al cambiamento climatico e considerando il fattore ambientale come prioritario nelle strategie d’intervento, nelle azioni e nei progetti sul territorio”.

Inoltre, ci siamo presi l’impegno di “realizzare iniziative concrete di riduzione delle emissioni e di salvaguardia ambientale in 5 ambiti specifici per il territorio comunale: 1) formazione negli istituti scolastici e nelle università, 2) fermare la cementificazione e le grandi opere inutili, 3) riduzione delle emissioni (potenziamento del trasporto pubblico, maggiore utilizzo fonti di energia rinnovabile, riqualificazione energetica degli edifici , 4) riduzione nell’utilizzo di pesticidi e 5) tutela dei beni comuni.”

Il nostro motto è “pensare globalmente e agire localmente”: è fondamentale un impegno diretto di tutti per cercare di lasciare alle future generazioni un mondo migliore di quello che abbiamo ricevuto.

Un grazie al movimento Fridays for Future Trento per la richiesta e per le condivisibili proposte.

Testo della mozione n. 5.961.2019