23 febbraio 2019: visita a Firenze con il gruppo di lavoro "Un Tram per Trento"

23 febbraio 2019: visita a Firenze con il gruppo di lavoro “Un Tram per Trento”

Trento, 09 febbraio 2019

Il giorno sabato 23 febbraio con il gruppo di lavoro “Un Tram per Trento” ci rechiamo a Firenze, a distanza di 5 mesi dalla prima visita, per vedere l’avanzamento del progetto della rete tramviaria fiorentina e per toccare con mano i benefici apportati.

Il sistema tramviario, potenziato a partire dal 2010 con un progetto dell’Amministrazione comunale con finanziamenti europei, nazionali e regionali, sta riscuotendo un notevole successo tra la popolazione e l’utilizzo è in forte aumento di mese in mese sia da residenti che turisti.

Insieme all’assessore alle grandi opere e ai lavori pubblici Giorgetti prenderemo la linea 1 (dal parcheggio scambiatore della A1 fino al capolinea Ospedale Careggi) e la nuova linea 2 (Aereoporto) che verrà inaugurata il giorno 11 dal presidente Mattarella. Vedremo le soluzioni della mobilità e le soluzioni di riqualificazione urbanistica adottate.

Con il tram elettrico Firenze ha scelto un sistema frequente, accessibile facilmente a passeggini e carozzelle grazie al pianale basso, accessibile alle bici, permeabile nel tessuto urbano (non crea barriere, viaggia in strada con “marcia a vista”), si inserire bene nel tessuto storico, favorisce la riqualificazione urbanistica di viali, vie e piazze.

Info: https://www.gestramvia.com/